Nov 20, 2007 Corrado_Tumminelli

Innovazione, workshop per Top Manager

Presentiamo Corrado Tumminelli“Innovazione” è una parola facile da spendere…
L’argomento è importante, anzi fondamentale per ogni azienda che voglia progredire e imporsi, quindi è altrettanto fondamentale acquisire tutte le informazioni necessarie e farle proprie, nell’intento di utilizzarle nella propria azienda. Parrebbe naturale reperire tali informazioni nell’ambito di chi quotidianamente fa studi e ricerche sull’innovazione. Ma alla prova dei fatti è sorprendente scoprire l’abisso esistente tra accademici e ricercatori e chi l’innovazione deve inserirla in azienda. In altre parole: da un lato chi è competente e aggiornatissimo, dall’altro chi necessita di conoscere, per comprendere e valutare e quindi applicare una soluzione ragionevole e adatta alla propria azienda.

Questo articolo tratta di una serie di workshop rivolta a Imprenditori, Top e Senior Management. I workshop introducono e analizzano in profondità le tematiche connesse all’innovazione, intesa come strumento di management da utilizzare ai fini di una sostanziale crescita del vantaggio competitivo. Tutti gli argomenti sono analizzati ed esposti dal punto di vista imprenditoriale di top e senior management, con lo scopo di portare i partecipanti ad una piena conoscenza dei concetti e delle metodiche, così come dei risultati delle ricerche più avanzate in assoluto nel settore. I partecipanti, quindi, trarranno dall’esposizione nuovi punti di vista e spunti per gli indirizzi strategici per la propria attività.

L’esposizione, per contenuti e linguaggio, è decisamente orientata agli Imprenditori e ai segmenti più alti del management aziendale.

Attualmente sono disponibili tre workshop.

  • For whom the bell tolls – L’innovazione vista come strumento di management – Parte 1 – Ideazione e preparazione. Si introducono e si definiscono i vari tipi di innovazione, ne viene dimostrata la necessità e sono analizzati i potenziali risultati in funzione del ciclo di vita dell’azienda. Poichè l’innovazione origina da un’idea vengono analizzati i criteri per la produzione di idee, così come i principali metodi esistenti per la loro valutazione, con il chiaro scopo di scegliere le strategie di innovazione più convenienti per l’azienda. Sono presentati alcuni esempi di innovazione in settori potenzialmente interessanti.
  • For whom the bell tolls – L’innovazione vista come strumento di management – Parte 2 – Implementazione in azienda. Si analizza il contributo della funzione di Ricerca e Sviluppo e si valuta l’opportunità di utilizzare risorse esterne. Vengono discusse le varie possibilità di outsourcing, valutandone in dettaglio ragioni, modalità, vantaggi e svantaggi. Segue l’analisi delle fasi successive di implementazione, spaziando dal coinvolgimento del personale, alla scelta e gestione dell’utilizzo di entità esterne (partners), alla salvaguardia della proprietà intellettuale, all’analisi dei vari ostacoli all’implementazione, così come dei possibili rimedi.
  • Metriche, Imprenditori e Controllo Aziendale Strategico – Gli strumenti di controllo aziendale strategico vengono sempre di più utilizzati da Imprenditori e Top Managers al fine di controllare gli obiettivi a lunga scadenza, eseguire revisioni periodiche delle strategie e ottenere un continuo feedback informativo. Tutto con lo scopo di cambiare in meglio l’applicazione della strategia dell’azienda, così da migliorarne il posizionamento competitivo.
    Dal momento che il domani dipende anche dalla gestione dell’oggi è necessario, per creare valore con continuità, utilizzare opportuni strumenti di controllo aziendale strategico. Strumenti che, per mezzo di opportune e ragionate misurazioni dell’andamento aziendale, consentano di monitorare sistematicamente gli obiettivi strategici dell’azienda.
    In sostanza si tratta di saper fornire risposte valide alle domande: “Come stiamo andando?” e, a seguire: “Come possiamo migliorare e perciò prevalere sulla concorrenza?”. Questo workshop intende fornire sia le informazioni di base che i necessari approfondimenti sulle metriche esistenti. Saranno riportati gli studi più recenti del settore, così come saranno discussi vantaggi, svantaggi ed applicabilità delle metriche pù utilizzate.

Maggiori informazioni e programmi dettagliati sono disponibili nel sito www.corradotumminelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *