Set 9, 2009 nbaggio

Con Il Molinello la Cultura fa Sviluppo

Teatro del Popolo di Rapolano Terme

Nuova edizione del prestigioso Premio Letterario Internazionale Il Molinello, ideato dalla scrittrice e giornalista Nicla Morletti, evento culturale che ogni anno richiama l’attenzione di moltissimi autori, scrittori, giornalisti e uomini di cultura da tutte le parti d’Italia. La cerimonia di premiazione si svolge nella bellissima cornice del Teatro del Popolo di Rapolano Terme, nella provincia di Siena.

Nel corso degli anni sono stati premiati protagonisti di primo piano della scena letteraria e culturale italiana ma il Molinello rappresenta una occasione unica e una ribalta prestigiosa anche per tanti autori emergenti che partecipano sempre numerosi inviando opere edite ed inedite.

Il termine per inviare le opere è il 15 ottobre 2009.
Tutte le informazioni sul nuovo bando sono disponibili nei seguenti siti:
Sito ufficiale del Premio Letterario: www.ilmolinello.it
Blog della scrittrice Nicla Morletti: www.niclamorletti.net

Per maggiori informazioni sull’evento riportiamo il testo di un articolo già apparso in questo Blog in occasione della scorsa edizione.

Il binomio Cultura e Territorio rappresenta per le nostre città la sfera di intervento più importante per promuovere lo sviluppo locale e creare occasioni di crescita economica e culturale. Si tratta di una leva che è disponibile praticamente per tutti i Comuni, anche quelli più piccoli che, per ragioni geografiche, finanziarie e sociali sono emarginati dai flussi turistici ed economici che caratterizzano i grandi centri urbani.
Tra gli esempi da seguire in questo tipo di interventi, si segnala l’esperienza di una cittadina toscana, nella zona delle Crete Senesi. Un territorio a sud di Siena caratterizzato da acque sulfuree miracolose e verdeggianti colli. Un paesaggio affascinante dove la mano dell’uomo non ha spezzato la bellezza incontaminata della natura.
Si tratta di Rapolano Terme, un paese di circa 6.000 abitanti che durante l’anno produce un grande flusso turistico.
Accanto all’offerta termale che rappresenta sicuramente una delle principali attività imprenditoriali in grado di attrarre visitatori, s’impone all’attenzione nazionale ed internazionale, tra gli eventi culturali promossi dall’Amministrazione Comunale, il prestigioso Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”.

Ideatrice e segretario generale del Premio è la scrittrice Nicla Morletti, autrice di numerosi romanzi e giornalista responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Rapolano Terme.

Il Premio Letterario Internazionale Il Molinello nasce nel 1996, ideato dalla scrittrice e giornalista Nicla Morletti e promosso dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Ed è subito un successo. Sfilano sul palco i maggiori letterati italiani, ospiti eccellenti, artisti di fama mondiale. Nel corso di 11 edizioni la palma della vittoria è andata a molti protagonisti della letteratura e del giornalismo, tra cui anche Giorgio Saviane, Indro Montanelli, Enzo Bettiza, Vincenzo Cerami, Giorgio Albertazzi, Piero Angela, Luciano De Crescenzo, Maria Luisa Spaziani, Alberto Ronchey. Enzo Biagi, Premio alla Carriera nel 2001, sul palco disse: “Io mi considero una persona molto privilegiata, ho fatto un mestiere che mi ha fatto compagnia… A volte per riscaldarsi basta un fiammifero. Questa sera, invece, in questa terra di Toscana, ho trovato un falò”.

La commissione giudicatrice è formata da Nicla Morletti, Giovambattista Alfano, Marco Delpino, Giulio Panzani, Luigi Pumpo. Questa terra ricca di fascino e di emozioni rese immortali nelle poesie di Mario Luzi, Presidente Onorario del Premio (oggi in memoria) che qui visse da ragazzo, è così diventata punto di riferimento annuale del mondo della cultura.
Molto bella e spettacolare è la cerimonia di premiazione che si svolge ogni anno nel Teatro del Popolo di Rapolano Terme.  Nel Blog di Nicla Morletti è possibile vedere alcuni filmati della cerimonia di premiazione dell’ultima edizione.
Si può partecipare al concorso con opere edite e inedite di narrativa e poesia. Importante anche la sezione dedicata ai giovani dai 6 ai 18 anni.

, ,

nbaggio

L'autore di questo articolo è Nicola Scarabaggio alias nbaggio, si occupa di marketing digitale fin dai primordi dell'internet. Ha i capelli bianchi e un po' di esperienza ma essendo troppo concentrato sul fare non vuole insegnar nulla a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *