L’autore di www.strategiedisviluppo.it è Nicola Scarabaggio, un professionista che ha dedicato molti anni della sua vita formativa e professionale al Marketing e all’Internet.

Nell’ambito dei suoi incarichi professionali ha operato, direttamente o indirettamente, per Enti locali e imprese di piccole e grandi dimensioni, aziende del Gruppo FIAT, NATUZZI, ALTECNA WEBER, FIRESTONE, OSRAM SUD, CENTRO ACCIAI, FIDES, MENDELSOHN, BANCA MPS.

Nel 1992 crea una impresa per erogare servizi nelle aree Marketing e Internet.

Da molti anni studia ed applica strategie e tecniche del DIRECT MARKETING ed ha seguito passo passo l’evoluzione dell’Internet in Italia fin dai suoi primi vagiti.

Per chi s’intende di marketing diretto è facile comprendere come, fin dal primo momento, gli interessi dell’autore si sono rivolti verso la diffusione di questo nuovo eccezionale media interattivo che è l’Internet.

Il poter coniugare, in modo consapevole ed originale, Marketing ed Internet ha portato l’autore alla creazione di portali Internet di successo nell’area dello Sviluppo Locale, come www.mendelsohn.it e www.fides.it, quest’ultimo fondato e gestito sotto la direzione illuminata del giornalista televisivo Maurizio Angelillo (redazione giornalistica di Telenorba).

Come direttore marketing di Fides e Mendelsohn, importanti società del settore della consulenza per lo Sviluppo Locale, l’autore ha maturato anche alcune importanti esperienze nella progettazione ed attuazione di interventi a supporto dello sviluppo delle imprese e del territorio.

Negli ultimi anni l’attenzione si è spostata su modalità innovative di marketing (Responsive marketing) più funzionali al nuovo ambiente digitale della comunicazione.