Lug 20, 2007 nbaggio

Crea il tuo blog

Il Blog che stai visitando è stato realizzato con WordPress, la piattaforma open source con cui puoi creare Blog o siti web anche molto complessi, in pochissimo tempo e senza dover ricorrere ad onerosi investimenti.
La vera novità di questo strumento, semplice ed intuitivo, è che dopo aver installato il blog e aver creato il template grafico (1), puoi cominciare subito a gestire personalmente i contenuti del sito, senza delegare ad altri il compito di pubblicare i testi che tu stesso hai creato.

Puoi cambiare da solo molte cose che riguardano non solo l’aspetto esteriore ma anche i servizi disponibili nel tuo sito.

WordPress è, infatti, molto flessibile ed espandibile. Esiste una infinità di plugin (porzioni di codice con cui è possibile aggiungere altri servizi) che ti permettono di accessoriare il tuo blog creando una newsletter, un servizio per mostrare gallerie di immagini, pubblicare video, mostrare e condividere tutta una serie di altre informazioni e dati relativi al tipo di argomento trattato dal sito.

Pubblicare (si dice anche postare) un articolo è semplicissimo. Vuoi rendertene conto?

Con la registrazione (2) in StrategiediSviluppo.it accedendo al pannello di amministrazione, dopo il login, puoi facilmente digitare un articolo o testo (detto anche post) con un editor visuale (un wordprocessor come Word), preparandolo per la pubblicazione, che avviene subito dopo l’approvazione della Redazione.

Naturalmente, lo stesso pannello è ben più articolato e completo per l’amministratore del Blog, ovvero per il proprietario del blog o sito web.

L’amministratore di StrategiediSviluppo.it può controllare e modificare, ad esempio, con pochi click tutto quello che vedi nella home page: il numero e il formato degli articoli, le categorie in cui devono essere raccolti e classificati tutti i contenuti, i link verso altri siti da mostrare in prima pagina, il menu di navigazione, i vari blocchi ed elementi presenti nella colonne laterali, ecc.

La facilità con cui si possono modificare tanti elementi è davvero eccezionale.

WordPress nasce per la creazione di blog, siti web in cui i lettori possono commentare gli articoli presentati dall’autore, ma può essere utilizzato per creare siti aziendali e portali web anche molto complessi e con finalità diverse da quelle tipiche di un blog.

In pochi anni è diventato la migliore piattaforma per creare in pochissimo tempo siti professionali per imprese di ogni dimensione.

Inoltre, per molte ragioni che riguardano il modo in cui è scritto il codice di WordPress e una serie di altre considerazioni più tecniche, i risultati di visibilità e tracciamento nei motori di ricerca sono nettamente superiori a quelli riscontrabili per altri siti e portali, che richiedono ben altri investimenti.

Vuoi creare il tuo sito web e business blog con WordPress? Contattaci: riceverai una proposta per creare e gestire il tuo sito web a costi molto contenuti.

***

(1) I template o temi, disponibili in grande quantità, sono dei semilavorati che opportunamente modificati e personalizzati permettono di creare l’aspetto del sito senza dover partire da zero. Questi template consentono la preparazione di una grande varietà di home page per lo stesso sito, in modo da poter adeguare rapidamente l’aspetto grafico e il tipo di comunicazione alla specifica offerta del momento.
(2) Al momento la registrazione è disponibile solo su invito: contattaci per richiedere l’invito a registrarti.

,

nbaggio

L'autore di questo articolo è Nicola Scarabaggio alias nbaggio, si occupa di marketing digitale fin dai primordi dell'internet. Ha i capelli bianchi e un po' di esperienza ma essendo troppo concentrato sul fare non vuole insegnar nulla a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *