Set 24, 2009 nbaggio

A Milano la World Investment Conference

WAIPAPer la prima volta in Italia, la World Investment Conference riunirà a Milano dal 12 al 14 ottobre le più importanti Agenzie di attrazione degli investimenti. In programma anche incontri d’affari con il mondo imprenditoriale.
L’obiettivo dell’evento (dal titolo “Global Investments: charting the recovery map”) è quello di offrire un quadro aggiornato sullo stato attuale degli investimenti a livello mondiale e di condividere linee guida e strumenti per rilanciare gli investimenti nel contesto globale.

Attesi circa 250 rappresentanti di 100 Agenzie di attrazione investimenti (provenienti da più di 80 Paesi) e circa 200 rappresentanti di imprese, istituzioni e opinion leader italiani e internazionali.

La 14esima edizione della Conferenza, organizzata dalla Camera di Commercio di Milano – Promos, Regione Lombardia e WAIPA, si terrà a Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari).

La prima giornata (12 ottobre) è riservata alle Agenzie di attrazione investimenti.

Programma

13 ottobre

Qualificati relatori si confronteranno sul tema dell’attrazione di investimenti nell’attuale contesto di crisi. Saranno presenti rappresentanti istituzionali italiani ed internazionali, presidenti e amministratori di aziende multinazionali.

14 ottobre

  • Tavola rotonda con opinion leader internazionali.
  • Incontro tecnico su: finanza e strumenti di supporto per gli investimenti esteri.
  • Nel pomeriggio incontri tra funzionari delle agenzie e aziende.

Informazioni:
Camera di Commercio di Milano – Promos
Segreteria Marketing
Elisabetta Molteni
Tel. 02 8515 5392
segreteriamarketing@mi.camcom.it

WAIPA (World Association of Investment Promotion Agencies)

Associazione non governativa, nata a Ginevra nel 1995, raggruppa 228 agenzie provenienti da 156 paesi.
Le agenzie di attrazione investimenti sono strutture, prevalentemente legate a governi nazionali o locali, impegnate ad attrarre investimenti esteri sul territorio, valorizzando le specificità locali, supportando le imprese nella fase di insediamento e, in alcuni casi, erogando finanziamenti e incentivi.

WAIPA si prefigge di:

  • migliorare la cooperazione tra le agenzie a livello regionale e globale
  • facilitare lo scambio di esperienze
  • ottimizzare la raccolta e lo scambio di informazioni tra le agenzie
  • fornire assistenza tecnica e formazione ai soci per migliorare le politiche e le strategie di promozione degli investimenti.
, ,

nbaggio

L'autore di questo articolo è Nicola Scarabaggio alias nbaggio, si occupa di marketing digitale fin dai primordi dell'internet. Ha i capelli bianchi e un po' di esperienza ma essendo troppo concentrato sul fare non vuole insegnar nulla a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *