Lug 19, 2007 nbaggio

Guida ai Fondi Strutturali 2007-2013 e ai nuovi Programmi Comunitari

Cosa sono e come funzionano i Fondi Strutturali 2007-2013 e i nuovi Programmi Comunitari? Presentiamo una guida davvero ben fatta che fornisce tutte le informazioni necessarie.

L’Europa si trova oggi ad un nuovo punto di svolta: si chiude un ciclo e se ne apre uno nuovo. A partire da quest’anno, infatti, ha inizio una nuova fase di programmazione economica. Per non arrivare impreparati a questo importante appuntamento ecco una guida che risponde a una doppia finalità: fornire informazioni sul cambiamento in atto ed offrire una guida sintetica sulle principali modalità di accesso ai fondi comunitari.

Si tratta di un opuscolo di facile consultazione che fornisce riferimenti utili e puntuali anche ai “non addetti ai lavori”, affinché non perdano le numerose opportunità che l’Europa può offrirgli.

Nella prima parte del testo si parla dei Fondi strutturali, cioè quella parte di finanziamenti erogata non direttamente dalla Commissione Europea, ma dalle autorità nazionali e regionali degli Stati membri. I Fondi Strutturali sono il principale strumento comunitario di sviluppo regionale e di coesione economica e sociale.

La seconda parte del testo è dedicata a quelle sovvenzioni che la Commissione Europea concede direttamente ai beneficiari (enti pubblici, privati, associazioni, consorzi e singoli cittadini). Si tratta di iniziative che finanziano un numero limitato di progetti innovativi e che rappresentano per gli enti locali un’importante occasione di crescita.

La terza parte, denominata “Riferimenti per la progettazione comunitaria”, contiene una serie di informazioni utili (agenzie di consulenza, siti internet, glossario ecc.) per conoscere e capire l’Unione europea.

Sotto l’ombrellone o in altra amena località di vacanza, tra le letture utili, suggeriamo senz’altro quella di questo manuale che fornisce un quadro chiaro delle numerose opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione europea.

Nella nostra Business Farm puoi prelevare la guida ai Fondi Strutturali 2007-2013 e ai nuovi Programmi Europei (per accedere registrati oppure, se sei già registrato, effettua il login):

Guida ai Fondi Strutturali 2007-2013 e ai nuovi Programmi Europei

nbaggio

L'autore di questo articolo è Nicola Scarabaggio alias nbaggio, si occupa di marketing digitale fin dai primordi dell'internet. Ha i capelli bianchi e un po' di esperienza ma essendo troppo concentrato sul fare non vuole insegnar nulla a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *